domenica 31 marzo 2013

Il 2 Aprile è la giornata mondiale dell'autismo

Il 2 Aprile è la giornata mondiale dell'autismo

 Autismo, Autismi, Disturbi pervasivi dello sviluppo, Disturbi Evolutivi Globali, Disturbi dello spettro autistico.....

 Traduzione: Isolamento, incapacità di comunicare con un mondo che non si riesce a comprendere, incapacità di affrontare l'ambiente circostante, paura, solitudine ( per chi ne soffre e per le famiglie) Ignoranza di tutti gli altri.

Se non fosse che mi sono impegnata a studiare non ne saprei nulla. 

 Anche quando ho iniziato a  lavorare in stuttura non ne sapevo nulla" Quello è Franco , l'autistico" 

????????????


Ho conosciuto Valentina:

Dopo pochi minuti che sono nella struttura, mentre  i colleghi mi mostrano il lavoro e i ragazzi, Valentina si accosta e mi prende per mano, la sua presa è tenace e nella pressione avverto il bisogno della ragazza di avere non solo attenzioni ma più esattamente un sostegno sicuro, un appiglio; la mia mano è come catturata da quella di Valentina che attraverso la stretta mi comunica paura, caos, inquietudine; accetto il suo messaggio e da allora cammino con lei per mano, lasciando che sia Valentina  a decidere quando lasciarmi; durante il giorno verrà più volte a prendermi per mano, sempre con la stessa intensità, per poi lasciarmi andare poco dopo; il suo gesto serve anche a me per trovare una collocazione in un contesto per me assolutamente nuovo. 
[...]

Con sollievo ho anche l’occasione di osservare Valentina in un momento di serenità, ciò accade quando Antonio la prende per mano e improvvisa con lei un ballo; gli permette questa intrusione perché la sua stretta è sicura, non le potrà succedere nulla, perché il movimento circolare è fluido e rassicurante, perché lui le sa comunicare il divertimento di quell’ istante, perché lui l’ha saputa trasportare al centro delle sue attenzioni, finalmente il viso di Valentina è rilassato e sorridente.



Valentina ha 35 anni. Fino a 17 ha vissuto in una casetta in un bosco, senza acqua senza luce,  faceva i suoi bisogni nell'erba e si puliva con le foglie, mangiava con le mani. 
I miei colleghi più grandi le hanno insegnato ad andare al bagno e a mangiare con la forchetta. 
Valentina non parla
 quando balla con Antonio ride
si coccola con la mia mano
ruba le chiavi dalle tasche. 

 Chi la teneva prigioniera? La paura e l'ignoranza


P. S L'altro giorno ho sentito un'altra storia uguale a quella di Valentina

 

Nessun commento:

Posta un commento